Andrea Adami, Osservazioni per ben regolare il Coro de i Cantori della Cappella Pontificia > Parte Seconda > 4. Nel Possesso del nuovo Pontefice

 

 

125

Nel Possesso del nuovo Pontefice.
Cap.  IV.

 

Giunto il Papa al Portico di S. Giovanni, scende dalla Sedia, e genuflesso bagia la Croce, che gli porge il Signor Cardinale Arciprete di detta Basilica; Poi sale sopra maestoso Trono, accomodato nel medesimo Portico, dove si veste degli Abiti Sagri.

Il Signor Cardinal Arciprete, stando sul Trono con la Cappa, fa una breve Orazione a Sua Santità, e le presenta due Chiavi in un Bacile, che porta Monsignor Vicario di quella Basilica, ed il Papa solamente le tocca; Poi riceve al bagio del Piede tutto il Capitolo, e li Penitenzieri; intanto li Signori Cardinali, Arcivescovi, e Vescovi si vestono de' Paramenti Sagri.

Scende da Trono il Papa, e processionalmente entra in Chiesa, mette l'Incenso nel Turibolo, e dopo preso l'Asper-

126

sorio, e incensato dal Signor Cardinal Arciprete, si pone in Sedia Gestatoria, portando il Baldacchino li Signori Canonici, il Signor Maestro subito farà cenno a i due Soprani Anziani, i quali subito intoneranno il Te Deum etc., che da tutto il Coro si proseguisce. Avverta però il Signor Maestro, che quando il Papa s'inginocchia davanti al Santissimo, che stà esposto nella Cappella del Crocefisso, dovrà allora far dire il verso Te ergo etc. in Falsobordone, dopo il quale và detto l'ultimo verso.

Si porta Sua Santità al Caro de' Canonici, dove riceve il Sagro Collegio all'Adorazione, e dopo dà la semplice Benedizione, ed il nostro Coro risponde come altre volte si è detto.

Si và dipoi alla Loggia, e perche in essa vi è sempre gran concorso di gente, dovrà il Signor Maestro usar particolar cura, e attenzione di far mettere il nostro Coro in buon sito, dove possa comodamente sentire la voce del Papa, il quale

127

giunto alla Loggia suddetta, dà la Benedizione solenne, intonando Sancti Apostoli tui Petrus, et Paulus etc., alla quale si risponde per tre volte Amen, e così termina la Funzione del Possesso.

 

da Andrea Adami da Bolsena, Osservazioni per ben regolare il Coro de i Cantori della Cappella Pontificia. Tanto nelle Funzioni ordinarie, che straordinarie, Roma, Antonio de' Rossi, 1711, p. 125-127.

 

 

 

Inizio Pagina

Torna all'Indice


Scribe | Ad paginam principalem


© 2001 - 2011  Coordinamento di Una Voce delle Venezie. All Rights Reserved.