Chi siamo |
Messe latine antiche nelle
Venezie
Venezia | Belluno | Bergamo | Bolzano | Gorizia | Mantova | Padova | Pordenone | Treviso | Trieste | Udine | Verona | Vicenza | Vittorio Veneto
Coordinamento
di Una Voce delle Venezie
per la salvaguardia della liturgia latino-gregoriana
Una Voce dicentes
Lo scopo dell'associazione Una Voce è la salvaguardia della liturgia latina tradizionale della Chiesa cattolica e del canto gregoriano. Ciò non solo per tramandarne i pur immensi tesori di pietà e di arte, quanto per preservare quei valori religiosi della tradizione immutabile, che tale liturgia hanno creata a espressione e tutela della Fede. Invitiamo chi vuole mantenersi fedele a quanto ha imparato un tempo, oppure che incontra per le prime volte la liturgia millenaria in onore fino a ieri nella Chiesa cattolica di tutto il mondo, a mettersi in contatto con Una Voce. Tutti gli interessati si rivolgano liberamente a noi, scrivendoci o telefonandoci, per poter così conoscerci meglio e, se lo desiderano, unirsi a noi nella comune difesa e salvaguardia della tradizione cattolica.
Il Concilio Vaticano II, con la costituzione Sacrosanctum Concilium, ha stabilito con precise norme generali (n. 4 e 36, 1), la conservazione di tutti i riti legittimamente riconosciuti e la conservazione dell'uso della lingua latina nelle azioni liturgiche, ossia nella messa, nell'ufficio divino e in altre funzioni. La stessa costituzione ha confermato altresì il primato del canto gregoriano nei suoi riti (n. 116), nonché la conservazione attiva dell'immenso patrimonio di musica sacra, gregoriana e polifonica, accumulatosi ininterrottamente lungo i secoli, e custodito dalla Chiesa universale (n. 112).
Queste direttive dei Padri conciliari furono, prima, tradite da una opposta interpretazione, poi sconvolte da una disordinata contestazione che lo stesso papa Paolo VI, già nel 1966 (13 ottobre), non esitava a definire "iconoclasta".
Il grave turbamento prodotto nella coscienza dei cattolici dalle sempre più dissacratorie manomissioni dei testi conciliari, faceva nascere nel 1966, in quasi tutti i paesi d'Europa, e anche in Italia, un vasto e concorde moto di reazione saldato nella comune convinzione che, secondo la millenaria parola lex orandi, lex credendi, la purezza e l'integrità della liturgia sia condizione prima della purezza e integrità della fede.
Nello stesso 1966, altri cattolici sparsi in tutti gli stati dell'America del Nord, dell'America Centrale, dell'America del Sud e dell'Australia si raccoglievano in analoghe associazioni per difendere la millenaria tradizione cattolica. Tutto questo vasto complesso di associazioni decideva di costituirsi in una sola federazione internazionale, denominata UNA VOCE, la Foederatio Internationalis Una Voce (FIUV). "Una Voce" è abbreviazione di una voce dicentes, tratta dal prefazio della messa, che significa appunto a una voce, con una sola voce: in unanime concordia di spiriti, difendere il latino, il canto gregoriano, e soprattutto la messa tridentina di san Pio V, vero fulcro e vero deposito della fede.
Attualmente la Federazione Internazionale Una Voce, attraverso le associazioni aderenti, è praticamente presente in tutto il mondo (www.fiuv.org).
Le sezioni e i soci di Una Voce, che si trovano nella X Regio Augusta Venetia et Histria e nei domini della Serenissima Repubblica Veneta, si raggruppano nel Coordinamento di Una Voce delle Venezie (CUVVE) per perseguire gli scopi associativi secondo le tradizioni loro proprie. Il CUVVE è associazione membro della Federazione Internazionale Una Voce
Il CUVVE intende difendere e promuovere la tradizione liturgica della Chiesa cattolica nello spirito e nelle forme antecedenti al Concilio Vaticano II, e in particolare la celebrazione pubblica della santa messa detta tridentina, secondo il rito romano antico tuttora in vigore, nella prospettiva del suo trionfale ristabilimento su tutti gli altari. Persegue il libero uso, la conservazione e la diffusione dei libri liturgici romani dei santi sacramenti, dei sacramentali e del divino ufficio, come stabiliti dal Concilio di Trento.
In conformità con i propri fini, il CUVVE promuove l'uso liturgico della lingua latina, del canto gregoriano, della polifonia sacra; memore delle tradizioni liturgiche aquileiense e gradense e del glorioso rito della basilica di S. Marco, difende e promuove l'uso liturgico del canto patriarchino; sostiene i gruppi corali, i maestri di coro, gli organisti e gli strumentisti e ne favorisce la partecipazione al culto; svolge attività editoriali, culturali e musicali.
Presentazione del CUVVE alla XVII Assemblea Generale della Federazione Internazionale Una Voce l'8 ottobre 2005 a Roma / Presentation of the CUVVE held at the XVIIth General Assembly of the International Federation Una Voc on the 8th October 2005 in Rome
SAN MICHELE ARCANGELO, |
||
|
|
member
Pagina aggiornata il 26 ottobre 2011
© 2001 - 2014 Coordinamento di Una Voce delle Venezie. All Rights Reserved.