UNA VOCE VENETIA  

Messe latine antiche nelle Venezie 
Venezia | Belluno | Gorizia | Mantova | Padova | Pordenone | Treviso | Trieste | Udine | Verona | Vittorio Veneto

 

 

"Minore sollecitudine per la fede cattolica..."

"Dobbiamo essere attenti a che il dialogo con le altre religioni, e lo stesso ecumenismo con le altre Chiese e comunità cristiane, non siano fraintesi dalla gente come una minore sollecitudine per la fede cattolica, la sua verità e forza di salvezza"  (card. Camillo Ruini, discorso a Reggio Emilia il 23 novembre 2004)

Le dichiarazioni di don Fasani, non smentite, sono sorprendenti: per una loro valutazione vedi Risponde il teologo

Senza voler offendere nessuno, ma solo per l'optional della verità e dell'esattezza, precisiamo alcune "normali" inesattezze dell'articolo. L'allora vescovo di Verona (oggi card.) Attilio Nicora autorizzava la messa secondo l'antico a rito a S. Toscana non nel 1984, ma solo il 23 marzo 1994 (decreto Prot. 49/94). Tra l'altro neanche tutte le domeniche e feste, perché erano esclusi Natale, Pasqua e Pentecoste: queste tre messe furono concesse da mons. Carraro solo dal Natale 2002. Dimenticavamo: la chiesa di S. Pietro Martire (vedi foto) non "si trova in Piazza Vescovado", bensì di fronte al vescovado dall'altra parte dell'Adige, sulla riva sinistra del fiume. Il Corriere di Verona non conosce Verona?

______________________

 

Rassegna stampa

Una chiesa ai protestanti. E scatta la protesta dei tradizionalisti

Il vescovo ha deciso di assegnare San Pietro Martire 
ai luterani. Insorge l'associazione "Una Voce"

 

VERONA - Era il 3 ottobre del 1984 quando l'allora vescovo di Verona, monsignor Attilio Nicora, autorizzava la celebrazione della Santa Messa in latino secondo rito antico, "secondo il Messale Romano (edizione tipica del 1962)", come si legge nel decreto ufficiale nella chiesa rettoria di Santa Toscana vicino Porta Vescovo. Da allora coloro che seguono la liturgia latino-gregoriana a Verona, riuniti nella sezione veronese dell'associazione "Una Voce", ogni domenica alle 11 assistono alla loro celebrazione. Ma vogliono di più.

Vogliono una parrocchia personale per la quale da mesi hanno raccolto duemila firme in una petizione consegnata al vescovo Flavio Carraro senza ottenere risposte. Una chiesa tutta per loro come quella che sarà consegnata a breve ai protestanti luterani. Non ci stanno e alzano la voce: "Sembra che il vescovo conceda agli eretici protestanti la chiesa di San Pietro Martire, co-patrono di Verona - spiega Maurilio Cavedini, presidente di 'Una Voce', è un fatto paradossale".

La chiesa in questione si trova in Piazza Vescovado proprio davanti alla Curia scaligera ed è in fase di ristrutturazione. San Pietro era un frate domenicano nato a Verona e fu fatto martire perché il 6 aprile 1252 morì opponendosi all'eresia catara. Oltre il danno anche la beffa. "Speriamo che si apra un varco con questa protesta e che sia dato ascolto alle nostre richieste di avere anche noi una parrocchia dove possa operare un sacerdote che ci ascolti e sia a nostra completa disposizione", dice Cavedini che sembra sperare ancora sul fatto che San Pietro non sarà consegnata ai protestanti.

Ma ci pensa la Curia a troncare le speranze con le parole di don Bruno Fasani: "Quella chiesa verrà data ai nostri fratelli luterani come segno tangibile del progetto di comunione e dialogo ecumenico promosso in questi ultimi anni, a testimonianza di un continuo processo di avvicinamento".

Uno spirito di collaborazione tra religioni di matrice cristiana che, però, sembra escludere i seguaci della liturgia con rito antico: "Questo progetto di unificazione - sottolinea don Fasani - non sembra corrispondere a una sensibilità di valori comuni, anzi il loro è sempre stato un atteggiamento di isolamento e differenziazione, tutte le loro iniziative sono esattamente lontane dalla prassi liturgica cattolica, pertanto risulta alquanto strana questa rivendicazione che arriva da coloro che non riconoscono la nostra liturgia".

Tiziana Cavallo 

da "Corriere di Verona", 12 gennaio 2005

 

 

 

LINK UTILI

 

 

Inizio Pagina

Torna a Rassegna stampa