Messe latine antiche nelle Venezie
Venezia | Belluno | Bolzano | Gorizia | Mantova | Padova | Pordenone | Treviso | Trieste | Udine | Verona | VicenzaVittorio Veneto

 

 

Per la cronaca

Sempre più fedeli alla messa latina antica nella chiesa di S. Simon Picolo a Venezia. Questo dato è ben evidenziato nel pezzo di T. Bianchini uscito sul Gazzettino del 25 settembre. Forse finalmente alla redazione del quotidiano si sono resi conto che tutte le domeniche dal 1985 lì c'è la messa tridentina con il permesso del patriarca di Venezia, e ancora prima c'era tutta una storia (cfr. Paolo Zolli, Don Siro Cisilino la messa tridentina a Venezia). L'interesse suscitato nell'opinione pubblica dal motu proprio Summorum Pontificum ha portato a "scoprire" quello che c'era sempre stato. Anche questo è un bene, speriamo che ora se ne parli senza più preclusioni. Per la cronaca, il pontificale di mons. Lefebvre a S. Simon non fu nel 1982, ma il 7 aprile 1980 (cfr. Il Giornale, 8 aprile 1980).

f.m.

 ___________________

 

Rassegna stampa

Domenica la messa secondo l’antico rito, presenti anche alcuni giovani provenienti da fuori città. Padre Zu Loewenstein: "Sono soddisfatto"

Oltre cento fedeli a San Simeone Piccolo per la messa in latino

 

È iniziata con il mai scordato, per i meno giovani, "Introibo ad altare Dei", la prima Messa "ufficiale" in latino nella chiesa di San Simeone Piccolo. Un centinaio domenica i partecipanti, tra cui numerosi giovani: uomini, donne ed anche persone da fuori Venezia, dal momento che il rito viene segnalato via internet. E poi il celebrante, il prete tedesco Konrad Zu Loewenstein, 48 anni, con studi anche in Inghilterra e Stati Uniti d'America, in rigoroso abito talare e il tricorno, ora non più in uso tra i sacerdoti d'oggi. E i due assistenti, o chierichetti, anche loro in abito lungo e inginocchiati ai due lati, come prima della riforma. Sono le "novità" della ritrovata Messa in latino , con aspersione iniziale, in questa chiesa veneziana che si staglia sul Canal Grande. Ma anche il momento della Comunione richiama all'antico rito romano: tutti i fedeli ordinatamente inginocchiati sulla balaustra a ricevere l'Ostia consacrata, certamente non nella mano. Silenzio, silenzio assoluto e se bisbigli una sola sillaba sei subito richiamato da qualcuno dei presenti. A San Simeone Piccolo aveva celebrato nel 1982 il vescovo francese Marcel Lefebvre, famoso per essersi opposto alla riforma vaticana e poi scomunicato nel 1988. "È da tempo che officio secondo questo rito e ne sono profondamente soddisfatto per il servizio che rendo alla comunità che mi segue e alla Chiesa romana", commenta padre Loewenstein, un sacerdote semplice e gentile, ma poco propenso ad essere intervistato. E intanto la messa , che dura circa un'ora, sta per terminare, con il contorno di canti gregoriani accompagnati dall'organo, mentre il giovane Emanuele, che lavora in un vicino albergo e presente ogni domenica, esprime tutta la sua soddisfazione per questa celebrazione che, a suo dire "è molto suggestiva e ci fa sentire ancora più figli di un unico Padre".

Titta Bianchini

 

da "Il Gazzettino", 25 aprile 2007
www.ilgazzettino.it

 

 

LINK UTILI

Venezia, chiesa di S. Simon Picolo

 

 

 

Inizio Pagina

Torna a Rassegna stampa